lunedì 23 aprile 2012

MASCHERE E PAESAGGI


MASCHERE E PAESAGGI

Complimenti ai Finalisti della Cl@sse2.0!

Questo concorso è stato per noi una grande occasione di crescita culturale, perché realizzando le maschere e fotografandole abbiamo riscoperto le bellezze della nostra città, i motivi per cui Spoleto è unica al mondo.

Dopo quest’esperienza sappiamo apprezzarla di più, perché prima magari non ci rendevamo conto che ogni monumento, ogni luce della città, è parte di noi. L’aiuto e l’esperienza della nostra insegnante è stato fondamentale, la partecipazione al concorso stimolante; ci auguriamo che i nostri elaborati, eseguiti con scrupolosa attenzione, siano da voi graditi e che ci diano la possibilità di una crescita sempre più da noi voluta.

Spoleto 20-12-.2011
 
ROCCA ALBORNOZIANA
La maschera è stata  realizzata sapientemente manipolando il das con  l’aggiunta di strisce di carta crespa verde per fare i capelli che rappresentano il cuore verde dell’ Umbria.
E’ stata appoggiata su una delle terrazze del giro dei condotti per far si che l’espressione della maschera, così accattivante, così coinvolgente e così meravigliosamente eseguita, possa in un attimo far ricordare la storia che si è susseguita a Spoleto.
I suoi occhi inesistenti hanno visto tutto e con le storie vissute potrebbe scrivere poemi su molti di noi.
La Rocca, come uno scettro, o una corona, la arricchiscono ancora di più dandole un fascino enigmatico.
Noi alunni della terza media di Spoleto, dopo averla eseguita ci siamo accorti che la nostra creazione non è muta ma continua a parlarci, continua a raccontarci e continuerà sicuramente a vegliare sul futuro di Spoleto.
Marcelli Maxime
Picone Luigi

 
CARTA TOPOGRAFICA DI SPOLETO

Abbiamo scelto di realizzare questa maschera perché secondo noi Spoleto è ricca di ottimi prodotti tipici, come gli strangozzi, l’uva, lo zafferano e le olive, ma anche di splendide attrazioni culturali, come il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana. Sotto la maschera, che è stata dipinta con i colori della nostra città, abbiamo messo la cartina topografica di Spoleto, per rendere omaggio oltre che ai monumenti e ai prodotti tipici, anche alla nostra fantastica città, che è unica al mondo ed è nostra e lo sarà per sempre.

Mancini Alessandra
Mescolini Giulia

Nessun commento:

Posta un commento