domenica 22 aprile 2012

LA GIORNATA DELLA TERRA

Oggi 22 Aprile 2012 si commemora l’Earth day.

Un miliardo di persone in 175 Paesi per l'Earth Day, la Giornata della terra, che oggi dara' vita a una maxi-mobilitazione mondiale in difesa dell'ambiente. Dagli Stati Uniti a Bali, dall'Islanda al Pakistan, per tutti lo slogan è Mobilitiamo il pianeta" con eco-eventi volti a sostenere la necessita' di uno sviluppo sostenibile.
Nato nel 1970, l'Earth Day e' giunto alla 42.ma edizione.
In tutto il mondo ci si ferma a pensare quanto le azioni di noi umani possano incidere nel mantenimento in “buona salute” del nostro Pianeta. Sono passati 50 anni da quando il senatore statunitense Gaylord Nelson ebbe l’idea di promuovere un movimento ambientalista a difesa della  Terra. Era il 1962 gli anni in cui negli Stati Uniti studenti e non dimostravano contro la guerra nel Vietnam, contro il razzismo, contro le discriminazioni e a tutti questi movimenti sociali si aggiunse anche quello in favore della tutela della Terra. In pochi anni Nelson riusci a muovere non solo gli americani ma ad “infettare”, come una grande epidemia ecologista, tutto il mondo tanto che oggi L’Earth Day o Giorno della Terra di “festeggia” su tutto il Pianeta. Innumerevoli sono le iniziative commemorative: concerti, dibattiti, trasmissioni televisive.
Ma il Giorno della Terra deve essere sopratutto un giorno per fermarsi a pensare, per riflettere e cominciare a fare qualcosa di concreto per salvare e proteggere il posto unico in cui abitiamo. Ognuno deve fare propri piccoli gesti quotidiani da adottare per sempre per ridurre il nostro impatto sull’ ambiente unico che ci accoglie: pensiamo a come eliminiamo i rifiuti, a come ci muoviamo per spostarci a scuola o al lavoro, a cosa mangiamo, a quanta energia elettrica consumiamo. Possiamo ridurre i consumi o renderli un po’ più sostenibili da parte del Pianeta?
Buon Earth Day a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento